Il territorio

Ultima modifica 5 giugno 2018

(Foto 1)
Vi stupirà questo gioiellino di paese, arroccato sul colle che gli dà il nome, in magnifica posizione panoramica e in felice situazione climatica. Terra di grandi vini a DOC e DOCG, tra cui spiccano i dolci Moscato e Brachetto, il delicato Oolcetto e le robuste Barbere d'Asti e del Monferrato, ma anche luogo d'arte e di storia, che conserva nella sua chiesa alcuni capolavori di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, il massimo esponente della pittura piemontese tra Cinque e Seicento che proprio in questo minuscolo borgo, nella contrada detta Alla Valle, vide la luce nel 1568.

(Foto 2)
Il centro storico è uno dei meglio conservati dell'Alto Monferrato e una sapiente azione amministrativa ha permesso il recupero di gran parte delle antiche abitazioni in pietra e degli angoli più suggestivi del paese, soprattutto lungo la ripida via centrale che dalla porta urbica trecentesca conduce alla parrocchiale e allo spiazzo tenuto a giardino e parco giochi dove in tempi remoti sorgeva il castello.

(Foto 3)
Di particolare livello è anche la proposta gastronomica e turistica, con un bed & breakfast da poco in attività e un ristorante di fama regionale.

(Foto 4)
Le campagne di Montabone, come quelle dei limitrofi Comuni di Rocchetta Palafea e di Sessame, si prestano a passeggiate ed escursioni tra boschi e vigne, a piedi, a cavallo o in mountain-bike.

(Foto 5)
Per questo sono stati attrezzati tre itinerari di diversa lunghezza (da 7 a 2 km.) ma accessibili a persone di tutte le età, che consentono di respirare aria pura godendo delle bellezze naturali ed artistiche del paese, dalla pieve di San Vittore al cosiddetto "bosco degli gnomi", dalla cappella di San Rocco alla fonte dei giunchi.

La scampagnata può comprendere anche una visita, previo accordo con i proprietari, della bella "oasi" di regione Fossella, un piccolo parco didattico che ospita, oltre a daini, cervi e mufIoni, anche antilope, emù, pecore, merlo indiano, fagiani, maiali no vietnamita, lepri e conigli in libertà, oche, papere, galline nostrane e americane e tanti altri animali.

L' occasione ideale per una gita scolastica o per una tranquilla escursione familiare.